INCIPIT

Percorso di consapevolezza

Ogni storia ha un inizio e a volte è necessario farla scorrere un po’ per poi guardare indietro e capire com’è iniziata. La nostra, quella mia e di Alessandro, è iniziata con un incontro casuale in cui la passione per la scrittura era il denominatore comune. L’affinità è una cosa che non costruisci, c’è e basta. Così da semplici conoscenti siamo diventati amici, e da amici a collaboratori è stato un attimo.
Entrambi ci occupiamo di benessere della persona, perciò abbiamo pensato di mettere assieme le nostre competenze e abilità per creare un progetto comune.
Così è nato INCIPIT.

Cos’è INCIPIT

La consapevolezza di sé, del proprio corpo, della propria persona nella sua interezza: questo è Incipit, cioè l’inizio di un nuovo modo di percepirsi.
Incipit è un percorso di crescita personale che ci aiuterà, attraverso l’utilizzo di tecniche creative, ad accrescere la conoscenza di noi stessi, per proseguire la nostra storia.


Perché vogliamo proporre questo percorso

Alessandro ama l’idea di aiutare gli altri a trovare il loro equilibrio emotivo, perché possano vivere una vita a colori com’è successo a lui. Ha imparato che più si ascolta in profondità, più si conosce davvero per quello che è, e questo lo aiuta a vivere non più in maniera istintiva, ma a tracciare un percorso emotivo che lo fa stare più in equilibrio.

Io desidero aiutare le persone a darsi valore e a diventare autonome dal punto di vista emotivo. Per fare ciò è necessario conoscersi a fondo e imparare a raccontarsi, a dare forma alla propria storia per costruire uno scenario futuro diverso. Non c’è nulla che mi renda più forte che la consapevolezza di essere una persona libera di scegliere, e questo per me è stato possibile dopo aver consapevolizzato aspetti di me fino a quel momento rimasti nell’ombra.

Perché partecipare a questo percorso

Per imparare a prenderci cura di noi stessi.

“Non puoi cambiare che te stesso, ma questo cambierà ogni cosa” cit.
Quando parliamo di cambiamento, non intendiamo lo stravolgimento della propria persona o della propria esistenza, intendiamo che la consapevolezza e la conoscenza di sé, riuscire a guardare se stessi e la propria vita con altri occhi, ci rende inevitabilmente diversi. E per diversi intendiamo evoluti, capaci anche di immaginare scenari futuri alternativi. “Se lo puoi immaginare, lo puoi fare”, basta dargli una forma concreta dopo averlo osservato ed essersene presi cura.

Imparare ad ascoltare i messaggi che il corpo ci manda e collegarli agli stati emotivi, ci consente di gestire le emozioni in modo da non somatizzare le loro pressioni. Conoscere il proprio corpo e le proprie emozioni attraverso la propria storia, saper decifrare il dialogo tra mente e corpo, ci aiuta ad affrontare i momenti di passaggio, dando forma alle ferite e ai limiti.

Cosa faremo durante il percorso

Primo incontro
IO SONO   28.04.18 ore 15.00-18.00

La prima parte sarà dedicata alla conoscenza e consapevolezza del nostro corpo, immaginandolo come una mappa.
La seconda parte sarà dedicata al racconto di sé e della propria storia attraverso l’uso della metafora.

Secondo incontro
IL MIO CONFINE   05.05.18 ore 15.00-18.00

La prima parte sarà dedicata al limite, a come percepiamo il dolore fisico.
Nella seconda parte ci racconteremo partendo dalle emozioni, le stesse che spesso condizionano i nostri limiti.

Terzo incontro
E DOMANI?   12.05.18 ore 15.00-18.00

La prima parte sarà dedicata nuovamente al limite, e impareremo come trasformarlo in qualcosa di alternativo.
La seconda parte sarà dedicata alla narrazione di sé partendo dalle immagini e volgendo uno sguardo al futuro.

Quindi perché non partecipare?

Infatti, ce lo chiediamo anche noi!
L’investimento economico per 9 ore di percorso è di € 90,00.
Massimo 10 partecipanti.

Per info e iscrizioni scrivici a info@officinaparole.it oppure telefona al 348 1130216