
COS’È IL COUNSELING?
Il Counseling è una pratica professionale svolta all’interno di una relazione definita da un contratto, che consente alle persone di sviluppare il proprio potenziale, l’autonomia personale, professionale e culturale per gestire al meglio le proprie risorse nella risoluzione dei problemi soggettivi e interpersonali; favorisce la promozione del benessere, l’aiuto e l’orientamento in campo personale, sociale e professionale agevolando lo sviluppo dell’identità e delle attitudini dell’individuo considerato in interazione costante con il suo contesto di appartenenza.
Il Counselor è un agevolatore nella relazione d’aiuto che, in seguito ad una adeguata formazione professionale e personale, è in grado di creare un clima empatico, di accettazione incondizionata e di autenticità, offrendo ai propri clienti l’opportunità di lavorare su di sé e di scoprire dentro se stesso le risorse per risolvere le proprie difficoltà e per vivere un’esistenza più soddisfacente e piena, migliorando la propria qualità della vita.
IO E IL COUNSELING
AVEVO UN SOGNO: trasformare la mia passione per la scrittura in un lavoro. Ma come fare? Ho atteso, in modo un po’ fantastico, che arrivasse un segno. E così è stato: leggendo il quotidiano durante la pausa caffè in ufficio, ho scoperto che era in partenza un corso di Counseling di lì a pochi giorni. Non avevo molto tempo per decidere e in verità non avevo nulla da decidere: ero consapevole che era importante approfondire l’aspetto della comunicazione e della relazione se volevo lavorare con le persone in modo così intimo, tanto da farmi raccontare la loro storia.
Così mi sono iscritta e dopo qualche giorno ho iniziato a frequentare il corso. Già dopo la prima lezione l’entusiasmo aveva preso il sopravvento e l’unica espressione che mi girava nella testa era: “Oh cielo, che meraviglia!”
AVEVO TROVATO IL MIO POSTO, avevo trovato me stessa.
Senza dubbio alcuno, ho proseguito il mio percorso, scivolando velocemente e con crescente passione verso il diploma. Tre anni meravigliosi, i più belli della mia vita. Tre anni in cui sono cresciuta come persona e tanto è bastato per la mia formazione professionale come consulente narrativa, perché al centro c’è sempre la persona, in qualunque contesto lavorativo e ovviamente anche nella vita privata. E pian piano si è fatta strada l’idea di diventare anche Counselor Professionista, per mettere le abilità acquisite a disposizione degli altri.
SENTIVO CRESCERE LA MIA CREATIVITÀ E LA FIDUCIA IN ME STESSA: il mio sogno si è realizzato e oggi si chiama Officina dei Ricordi.
Il Counseling mi è stato utile soprattutto per far luce sulle mie qualità, sui miei punti di forza e i miei talenti, imparando ad utilizzare la creatività. Ho imparato a vivere in un modo diverso, ho intrapreso nuove strade che mi stanno portando immense soddisfazioni. Per il percorso che ho scelto di fare sono infinitamente grata a me stessa!
Il Counseling fa miracoli quindi? No, certo che no! È un po’ come la fortuna, che non esiste; esiste piuttosto il talento che incontra l’opportunità: IL COUNSELING È L’OPPORTUNITÀ, IL TUO TALENTO LO SCOPRIRAI!
Accompagno le persone principalmente in momenti di transizione, di cambiamento, e…
TI POSSO AIUTARE A:

“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”

“Ognuno di noi può realizzarsi e diventare ciò che realmente è.”
IN CHE MODO?
ATTRAVERSO UN PERCORSO CRE-ATTIVO!
La mia peculiarità è la NARRAZIONE:
ti aiuto a conoscerti, a descriverti, a raccontarti, ponendo l’accento sulla storia di cui tu non sei solo il protagonista ma la storia intera, facendoti immaginare scenari diversi da costruire come vuoi tu.
IL COUNSELING NARRATIVO si focalizza sulle soluzioni, passando da una narrazione co-costruita con la persona, ad una co-narrazione in cui le soluzioni assumono una funzione centrale nella costruzione dei significati condivisi.
La persona diviene dunque parte attiva e prioritaria all’interno di una rinarrazione in cui è promotrice del proprio cambiamento.
Rinarrando te stesso, troverai le tue potenzialità intrinseche, focalizzandoti sulle soluzioni possibili già presenti nella tua esperienza o ideandone di nuove.
LA DURATA DEL PERCORSO È ORIENTATIVAMENTE DI 10 INCONTRI

IL PERCORSO: DOVE E COME CI INCONTRIAMO?
In un clima di accettazione e in assenza di giudizio, le principali risorse che utilizzo per accompagnarti nel tuo percorso sono empatia, ascolto e creatività, con i seguenti vantaggi studiati per agevolarti.
PRIVACY
GARANTITA

Il mio studio privato offre tutta la riservatezza di cui hai bisogno.
1° INCONTRO GRATUITO

Ti offro la possibilità di sentirci o vederci per il primo incontro conoscitivo in modo gratuito e senza impegno.
INVIAMI UN MESSAGGIO
Visita anche la pagina Facebook
Contatti
Officina delle Parole
di Michela Carli
Tel. + 39 347 7149341
info@officinaparole.it
Contattami con WhatsApp