PROBLEMA RISOLTO!
La narrazione e il Problem Solving
Sai che la scrittura è un ottimo strumento da utilizzare nella propria professione?
Immagina di avere un problema da risolvere o un obiettivo da raggiungere: attraverso la scrittura e il Problem Solving puoi farlo.
Il Problem Solving è una tecnica di risoluzione dei problemi, che si avvale dell’ausilio non solo dei normali strumenti che generalmente si tende ad utilizzare per affrontare le difficoltà di ogni giorno, ma anche di specifiche tecniche e di forme di pensiero alternative, come il pensiero laterale, che offrono la possibilità di trovare diverse strade da seguire per raggiungere i propri obiettivi personali.
La scrittura è quindi, in questo caso, a servizio della tecnica, perché oltre alle forme di pensiero alternative, si fa ausilio della scrittura per riorganizzare i pensieri in maniera coerente, scrivere idee, pianificare le tappe eccetera.
Nello specifico, viene utilizzata per accompagnare nelle quattro fasi del Problem Solving. In estrema sintesi:
1. Identificare il problema → scrivere il problema, raccontarlo per poter riorganizzare i pensieri, centrare l’ostacolo e immaginare uno scenario futuro.
2. Generazione di possibili soluzioni → scriviamo le soluzioni che ci vengono in mente, o le lasciamo fluttuare nell’aria?
3. Scelta, valutazione e pianificazione della soluzione → valutazioni e soprattutto la pianificazione è possibile solo in forma scritta
4. Esecuzione del piano e valutazione dei risultati → scrivere ci aiuta a consolidare il percorso fatto.
A tale scopo utilizzo l’Alternative Book, un diario di viaggio da compilare man mano che il percorso procede.
Per saperne più ti invito a leggere il mio articolo → https://officinaparole.it/blog/alternative-book/