MALEFICAMENTE

Bizzarrie in PVC

Ho conosciuto Cristina durante uno dei primi incontri della Rete al Femminile di cui entrambe facciamo parte.
Mi ha colpito subito il nome che ha dato alla sua attività: MALEFICAMENTE.
Mi piace tantissimo e non manco di dirglielo. Cristina mi spiega che deriva dal nome della strega della Bella Addormentata nel Bosco, versione Disney del 1959 precisamente.
Con questo nome si potrebbe pensare che la sua attività consista nello scrivere fiabe per bambini, e invece no: Cristina realizza bijoux con le gommine antiscivolo.
Che c’entra la strega Malefica con i gioielli?
Per Cristina è la strega più stilosa che ci sia, l’unica che sa portare con profonda eleganza uno strascico di decine di metri e trasformare un bastone con in cima un pomo dorato in un accessorio di alta moda. E così sono i gioielli che realizza lei: bizzarri e stilosi!

Realizza bijoux da sempre: ha iniziato in tenera età con i “braccialetti dell’amicizia” (quelli a treccia, in cotone colorato) e anno dopo anno ha sperimentato un sacco di materiali, finché ha capito che non poteva farne a meno e si è messa a studiare per iniziare a fare sul serio.
Nel 2012 ha partecipato al progetto 1xcoworker store di mod-o, che prevedeva la condivisione con altri maker degli spazi di un negozio del centro storico di Pordenone. A turno ciascuno di loro vendeva  e realizzava i propri accessori direttamente in vetrina. È stata questa esperienza la scintilla, quella che le ha permesso di dare una svolta al suo lavoro, perché le ha consentito di comprendere non solo il potenziale del PVC colorato, ma soprattutto ha capito che per mettersi in gioco non erano sufficienti le doti manuali: avrebbe dovuto formarsi adeguatamente per trasformare il suo hobby in un lavoro.
Consapevolezza di sé, quindi, di ciò che desiderava e di dove voleva andare, forza di volontà per portare avanti i suoi progetti e tanta formazione: da allora segue in modo costante corsi online e in aula, studia ebook e manuali sul brand e la comunicazione.

Le maleficerie di Cristina hanno trovato casa in molti luoghi d’Italia: vengono ospitate in negozi  di Catania, Bergamo, Udine e Azzano Decimo e sono state anche a Milano e Pordenone.
La sua attività, anzi, il suo progetto creativo, come le piace definirlo, è in evoluzione continua, accompagnato da quel pizzico di ironia e leggerezza che la contraddistingue.

Le maleficerie di Cristina De Zorzi le potete trovare:
qui → https://www.facebook.com/maleficamente.it
qui → https://instagram.com/maleficamente_cris
e qui → https://www.etsy.com/shop/maleficamente