ALTERNATIVE BOOK

Un libro per reinventarsi e realizzarsi

Ti presento il mio Alternative Book, lo strumento che utilizzo con i clienti che si rivolgono a me quando hanno come obiettivo quello di reinventarsi e realizzarsi, nel mondo del lavoro soprattutto.
Alternative Book è pensato sin dal nome come ad un libro che ti accompagni alla scoperta dell’alternativa a quello che sei oggi, andando alla scoperta della miglior versione di te stesso. Un libro che verrà scritto man mano che il percorso procede.
Alternative Book è suddiviso in due parti: la prima ci guiderà in un percorso di conoscenza e consapevolezza di te, e  ci aiuterà a scoprire le tue caratteristiche, i tuoi talenti, le tue abilità; ci aiuterà anche a narrare la tua storia considerando i punti di svolta che l’hanno caratterizzata, ciò che hanno determinato e il bagaglio di conoscenze che ne deriva.
Lavorare sulla consapevolezza di sé aumenta fiducia e autonomia personali, che sono ingredienti fondamentali per raggiungere le nostre mete.

La seconda parte del libro è dedicata alla realizzazione di sé, e ci accompagnerà alla scoperta e approfondimento del tuo talento e all’analisi dell’obiettivo e dei passi da seguire per raggiungerlo.
Scoprire i nostri talenti ci permette di acquisire fiducia in noi stessi, di arricchirci e di crescere. Prova ad immaginare di vivere da oggi in poi del tuo talento… Che cosa significa? Significa che tutto ciò che farai, lo farai tenendo il focus su ciò che più ti piace, perciò non solo non ti peserà farlo, ma proverai vero e proprio piacere e continua motivazione. Inoltre diventerai sempre più specializzato nella tua peculiarità.
I talenti li utilizzerai per raggiungere i tuoi obiettivi, perché sono risorse interne, accessibili e inesauribili.
Certo, ti troverai probabilmente a fare i conti con delle convinzioni limitanti a cui cercheremo di fare lo sgambetto.
Cito le più comuni:
1. Pensare di non avere talento
2. Frequentare i killer del talento
3. Pensare che il talento basti possederlo per essere efficaci

A questo punto ci possiamo concentrare sull’obiettivo: è un obietto SMART (Specifico – Misurabile – Accessibile – Realistico – Temporalizzabile)?
Se non ha queste caratteristiche, cercheremo assieme di adattarlo in modo che lo diventi.
Valuteremo quindi i punti di forza e le criticità, le risorse interne ed esterne a disposizione.
Infine stabiliremo le tappe per raggiungerlo.

Tutto questo è possibile attraverso un percorso breve e uno strumento come l’Alternative Book, che rimarrà a te come testimonianza di un viaggio importante e come gancio nei possibili momenti di “smarrimento”.